ci crediamo

Hospice Pediatrico
di Padova

L’Hospice Pediatrico è il centro di riferimento del Veneto per la terapia del dolore e cure palliative pediatriche. A Padova, in via Ospedale civile, la struttura nasce intorno al 1989 grazie alla volontà della Dr.ssa Franca Benini e al suo staff.

Primo in Italia, coordina, supervisiona e supporta la rete dei servizi territoriali, nella presa in carico del bambino con malattie inguaribili e della sua famiglia. Le cure palliative (CPP) assistono i bambini con malattie per le quali non esistono terapie o trattamenti volte alla possibile guarigione. L’intero staff medico ed infermieristico si mette a disposizione per valutare ed assistere i sintomi fisici, i bisogni psicologici e sociali del bambino a domicilio, in Hospice e in ospedale in tutte le fasi della malattia. Inoltre il centro garantisce attività di consulenza per la gestione del dolore e dello stress in corso di procedure diagnostiche-terapeutiche, attraverso metodi farmacologici, non farmacologici e trattamenti fisici.

Ogni giorno la struttura prende in carico e assiste oltre cento bambini da 0 ai 18 anni, che vivono la loro malattia a casa, sparsi per tutta la Regione Veneto e che vengono supportati in collaborazione ai servizi socio sanitari locali. Per i bimbi e le famiglie, l’Hospice diventa il punto di riferimento, una grande casa con la porta sempre aperta a tutti. L’edificio è un palazzetto storico ristrutturato e suddiviso in tre piani, adiacente la cinta dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Include aree diverse dedicate all’attività di ambulatorio, al secondo piano vi sono quattro stanze singole con bagno, attrezzate di tutti gli impianti necessari. Ogni stanza da la possibilità al genitore di riposarsi e di stare vicino al figlio in questa avventura, con supporto di una terza persona. Alcune stanze presentano una consolle gioco e computer portatili con connessione wireless; quelle di degenza sono dotate di ogni comfort: frigorifero, lavello, forno a microonde e televisore con lettore DVD. Allo stesso piano è presente una cucina a disposizione dei genitori e dei bambini, dalla quale si accede ad un terrazzo-giardino, attrezzato con tavoli e un divano a dondolo. Nella zona centrale del secondo piano, c’è un salottino di fronte al desk utilizzato dello staff. Al primo piano è possibile accedere ad una stanza da utilizzare per momenti di svago, con giochi da tavolo, una piccola biblioteca, e un grande televisore.

Tutto ciò è messo a disposizione del bambino e della propria famiglia per ricreare il comfort e l’atmosfera casalinga in modo di fargli sentire il profumo e il ricordo della casa in cui sono nati.

Cosa facciamo per l'hospice

L’onlus Braccio di Ferro.org, nasce dall’esigenza di aiutare questa struttura a diventare un vero punto di riferimento, offrendo corsi d’aggiornamento per lo staff infermieristico e strumentazioni tecnologiche adeguate.

Non trascuriamo i bisogni dei piccoli e riconosciamo che in questa grande casa serva colore, gioco e quel divertimento che meritano ancora.
L’associazione si impegna, attraverso eventi e libere donazioni a raccogliere fondi per sostenere una piccola realtà a evolversi sia dal punto di vista strutturale sia per quanto riguarda la formazione professionale dello staff infermieristico, i farmaci e le strumentazioni utilizzate.